Francesca Marchetti e Roberto Poli (Pd): “Grande soddisfazione per i contributi che permetteranno di rinnovare il volto di due importanti centri del nostro territorio”

Sono poco meno di 150.000 euro i contributi che arrivano dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni di Casalfiumanese e Mordano per progetti di riqualificazione urbana.

“I finanziamenti rientrano in un quadro generale di finanziamenti che rappresentano un sostegno diretto alla rete commerciale dei centri storici di realtà con meno di 25.000 abitanti. In senso lato, però, possiamo dire che sono anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana e delle comunità locali. La Regione infatti cofinanzia, con una quota pari al 37% degli investimenti complessivi messi in campo dagli enti locali, progetti di riqualificazione dedicati alle piazze di 18 centri urbani di piccole e medie dimensioni” riportano Francesca Marchetti e Roberto Poli, consiglieri regionali del Partito Democratico.

“Sono stati selezionati due progetti per provincia. Nella Città Metropolitana di Bologna si sono aggiudicate il finanziamento Casalfiumanese e Mordano. Riceveranno rispettivamente 47.513 e 101.101 euro per la valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali, mercati, spazi e arredi urbani. Un impulso diretto all’economia di vicinato ma anche ad aumentare il benessere dei residenti che frequentano quelle piazze” evidenziano i consiglieri democratici.

“Non neghiamo di essere davvero soddisfatti dei risultati ottenuti per due importanti centri del nostro territorio, segno della bontà dei progetti presentati e dell’attenzione che la Regione Emilia-Romagna rivolge a quelle realtà di piccole e medie dimensioni che però sono vitali” concludono Marchetti e Poli.