Montalti (PD): “Più spazi dedicati nei luoghi pubblici per sostenere l’allattamento al seno”

“Un provvedimento per agevolare la creazione di aree confortevoli e protette dove allattare e accudire i bimbi nei luoghi pubblici. E nel caso in cui non ci siano spazi dedicati, come le stanze delle coccole, va garantita sempre alle mamme la possibilità di allattare negli spazi pubblici, con la massima libertà”. È questo che chiede il PD con una risoluzione depositata quest’oggi da Lia Montalti.

“Chiedo inoltre alla Giunta dell’Emilia-Romagna di favorire, in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’implementazione di campagne nazionali a sostegno dell’allattamento al seno quale gesto naturale e fondamentale per la salute e la corretta alimentazione dei neonati. – prosegue la consigliera PD – Purtroppo apprendiamo troppo spesso di mamme alle quali viene impedito di allattare in pubblico. Negli ultimi mesi due casi sono stati registrati nelle cronache di Bologna: in un museo e in una biblioteca il divieto di introdurre alimenti e bevande è stato interpretato come impedimento per due mamme di allattare i propri figli”.

“L’allattamento materno è considerato dall’OMS e da tutto il mondo sanitario come il miglior metodo di alimentazione dei neonati, raccomandato in assoluto, sia per il legame relazionale ed emotivo che permette di instaurare fra mamma e bambino, sia per i benefici in termini di sviluppo fisico e cognitivo del neonato. – argomenta Montalti – È evidente quindi che alle madri va garantito di potersi prendere spazi e tempi per farlo in tranquillità e serenità, anche quando sono fuori casa con i loro bimbi.”