Il capogruppo PD in Assemblea legislativa Stefano Caliandro in visita nei luoghi dell’alluvione che hanno colpito il piacentino

PIACENZA – ‘Come gruppo del partito democratico regionale vogliamo essere a fianco di ogni cittadino colpito fino a che non sarà completata la ricostruzione di ogni infrastruttura danneggiata, sia pubblica che privata’.

Lo assicura il capogruppo PD Stefano Caliandro che oggi ha fatto visita insieme ai consiglieri PD Pierluigi Molinari e Katia Tarasconi e al capogruppo di SEL Igor Taruffi nelle zone della val Trebbia e val Nure colpite dall’alluvione del 14 e 15 settembre scorsi.  I consiglieri regionali hanno visitato i Comuni di Bettola e Farini insieme ai rispettivi sindaci Sandro Busca  e Antonio Mazzocchi, e a Marco Iacchetta delegato Anci Emilia-Romagna alla Protezione civile.

Il Presidente Bonaccini ha già stanziato 5 milioni di Euro per rispondere alle prime emergenze – ha ricordato Caliandro Ma c’è davvero bisogno che il Governo oltre ad intervenire con straordinari stanziamenti propri liberi il patto di stabilità per consentire la ripresa degli investimenti pubblici e ripristinare le tante infrastrutture pesantemente danneggiate, per permettere una rapida ricostruzione. I Sindaci devono esser messi fin da subito nelle condizioni di rispondere ai territori, ai cittadini e alle imprese. La Regione – ha assicurato Caliandroha dimostrato sin da subito la volontà di fare la propria parte fino in fondo. Voglio ribadire il nostro forte impegno politico contro il dissesto idro-geologico e per la sicurezza dei nostri territori. Ancora una volta la straordinaria macchina della solidarietà si è messa in moto spontaneamente indicandoci la strada da percorrere: soggetti istituzionali e volontari si sono uniti, ognuno per le proprie competenze, al sistema di protezione civile nell’azione di sgombero e pulizia da fango e detriti. A loro e ai Sindaci dei Comuni colpiti va il nostro ringraziamento e la nostra vicinanza. Nessuno sarà lasciato solo”.