La posizione dei Consiglieri regionali dopo la notizia dei cinque parlamentari beneficiari della misura a favore dei lavoratori in difficoltà.
Le rassicurazioni non sono tardate ad arrivare direttamente dalla capogruppo Pd in Regione Marcella Zappaterra: “Vogliamo dire ai nostri elettori e a tutti i cittadini Emiliano-romagnoli che nessun consigliere del nostro gruppo ha richiesto il bonus Inps da 600 euro, destinato a lavoratori con partita Iva per far fronte all’emergenza Covid. E mai – sottolinea la Capogruppo – ci saremmo sognati di fare domanda per ottenerlo. Si trattava infatti di una misura destinata a sostenere le esigenze di chi, da un giorno all’altro, si è ritrovato senza alcun introito dal proprio lavoro. Il nostro ruolo ci impone trasparenza e quindi vogliamo chiarire questo punto”.
“Da chi fa politica esigiamo rigore assoluto – continua Zappaterra. Ci dispiace che, da quanto leggiamo sui Media, ci siano state persone – e forse non solo in Parlamento – che pare abbiano approfittato di una misura emergenziale che è stata messa in campo dal Governo chiaramente con altre finalità. Auspichiamo che chi ha fatto questo non solo restituisca le somme percepite, ma valuti anche se la propria posizione nelle Istituzioni sia compatibile con comportamenti simili”.