Il Presidente del Gruppo Pd Stefano Caliandro commenta la scelta di Bologna come sede per il nuovo data center dell’Ecmwf, il Centro Europeo per le previsioni meteo a medio termine. Ecco la sua dichiarazione:
La scelta di Bologna come sede migliore per il nuovo data center dell’Ecmwf, il Centro Europeo per le previsioni meteo a medio termine, è una splendida notizia che conferma la vocazione scientifica e tecnologica della nostra città e che valorizza le competenze e il lavoro prezioso dei nostri studiosi e ricercatori.
Il progetto che andrà nell’area del Tecnopolo di Bologna potrà diventare dunque la sede di un nuovo centro dati per le previsioni meteorologiche europee, un hub tecnologico e scientifico della sfida climatica dei prossimi decenni.
Proprio oggi abbiamo dedicato molte ore di Assemblea Legislativa al tema dei cambiamenti climatici e delle sfide ambientali, durante l’approvazione del Piano Energetico Regionale – PER 2030 e relativo piano triennale di attuazione. La notizia del centro meteo europeo a Bologna non può che rafforzare l’impegno della Regione Emilia-Romagna nel campo della salvaguardia ambientale e della capacità di sfruttamento delle nuove tecnologie che fa della nostra Università un’eccellenza di livello internazionale.
Non possiamo che esserne felici e orgogliosi.