Il potenziamento dell’A15 è uno degli obiettivi del nuovo Piano Regionale integrato dei trasporti PRIT 2025. E’ prioritario completare la Pedemontana con la realizzazione di nuovi tratti e adeguamenti e in questo quadro verrà valutata la strategicità di un nuovo casello sull’A15. Questa, in sintesi, è la risposta dell’Assessore Regionale ai Trasporti Raffaele Donini ad una interrogazione della Consigliera regionale PD Barbara Lori, componente della Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità.

Secondo Barbara Lori “il completamento della viabilità Pedemontana e il casello sull’A15, vicino al ponte sul Taro, fra Medesano e Collecchio sarebbero un toccasana per il territorio. Il traffico pesante sulla viabilità esistente si alleggerirebbe immediatamente, le imprese trarrebbero molti vantaggi e per i centri abitati ci sarebbero molti benefici sia in termini di sicurezza che di qualità ambientale”.

“L’opera, sottolinea la consigliera Lori, è da molto tempo sollecitata dalle amministrazioni locali. Ringrazio l’Assessore Donini per la risposta e per l’attenzione al tema da me sottoposto. Lavoreremo insieme perché il nuovo PRIT possa dare le risposte che il territorio dei Comuni di Collecchio, Medesano, Fornovo, Noceto, Sala Baganza, Felino attendono da molti anni”.