Gerace: “D’accordo con la Giunta al 100%: no ad attività estrattive. Governo ci ripensi!”

 

“Non consentire alcuna attività di estrazione nell’area di Corchia, che interessa i comuni parmensi di Berceto e Borgo Val di Taro: l’esecutivo regionale si faccia portavoce delle istanze di contrarietà delle amministrazioni comunali interessate e di tutte le associazioni ambientaliste, per la piena salvaguardia e tutela del territorio, dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

“È quello che abbiamo chiesto alla Giunta – spiega il consigliere Pd Pasquale Gerace – dal gruppo del Pd, con una risoluzione rivolta al governo regionale che aveva come primo firmatario Matteo Daffadà e altri consiglieri dem, i Cinquestelle, Stefania Bondavalli della lista Bonaccini presidente e Silvia Zamboni di Europa verde. Un recente decreto del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, assunto di concerto con il ministro della Cultura, Dario Franceschini – come ha fatto sapere la Giunta – esprime, invece, “giudizio positivo di compatibilità ambientale del progetto ‘Nuovo permesso di ricerca mineraria ’Corchia’ per Rame Piombo, Zinco, Argento, Oro, Cobalto, Nickel e minerali associati’ presentato da Energia Minerals S.r.l., che intenderebbe tornare a scavare nell’ex miniera sull’Appennino parmense, nel Comune di Berceto”.

L’assessora regionale alla Montagna, aree interne e programmazione territoriale, Barbara Lori, ha replicato che “in Emilia-Romagna stiamo lavorando alla transizione ecologica in ogni settore, mentre la ripresa dello sfruttamento minerario rappresenta un’attività che ci riporterebbe a un passato al quale nessuno vuole tornare. Tanto più in un’area fragile e bella come quella di Corchia, nell’Appennino Parmense, di forte valenza ambientale e paesaggistica. Oggi è un contesto eco-turistico meta di escursionisti e naturalisti, da tutelare e valorizzare mettendo la sostenibilità al primo posto. Peraltro, si tratta di aree in gran parte vincolate e al di là di ogni tecnicismo ribadiamo quindi la nostra contrarietà a ricerca e escavazioni”.

“Sono d’accordo al 100% con l’assessorato – sottolinea Gerace – e ribadisco la mia ferma contrarietà a qualsiasi attività di estrazione nell’area di Corchia, che interessa i comuni parmensi di Berceto e Borgo Val di Taro. Ringrazio l’esecutivo regionale per la difesa della piena salvaguardia e tutela del territorio, dell’ambiente e della salute dei cittadini”.