“In questi ultimi mesi in provincia di Ravenna si sono verificati centinaia di casi di interruzioni telefoniche con risposte lacunose e non risolutive da parte dei gestori della telefonia. Ho interrogato nuovamente la giunta regionale per sapere quali passi si stanno facendo per sanare quanto sta accadendo da mesi”. A darne notizia è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari.

“Sin dallo scorso autunno in alcune zone della provincia di Ravenna si sono verificati problemi a centinaia di linee telefoniche che per lunghi periodi hanno impedito agli utenti l’utilizzo di internet e della linea telefonica fissa. Questo – spiega il consigliere ravennate – ha causato enormi disagi e gravissime perdite economiche a tutti i cittadini e alle aziende coinvolte che non hanno potuto essere contattate dai clienti”.
“In alcune zone i problemi – sottolinea Bagnari – si sono protratti a lungo, ad esempio a Massa Lombarda, a Bagnacavallo e a Lugo per diverse settimane si sono ripetuti disagi a singhiozzo e per questo già alla fine di novembre presentai un’interrogazione in aula sulla questione. In quelle zone i problemi sono stati risolti ma oggi ci troviamo, ad esempio, con moltissime utenze del paese di Villa San Martino, frazione del Comune di Lugo, tra cui quelle di attività artigianali, commerciali, uffici e privati, rimaste completamente isolate nel periodo invernale per circa un mese. Tuttora, dal 28 febbraio scorso, Villa San Martino è completamente isolata”.
“Con la mia nuova interrogazione – conclude Mirco Bagnari –, chiedo alla Giunta se sia al corrente del fatto che i disagi sono proseguiti e della situazione particolarmente grave che si è creata a Villa San Martino e come ritiene di intervenire presso Telecom per risolvere il problema della frazione ed evitare che i problemi abbiano a ripetersi. Nel 2018 costringere interi territori, cittadini e aziende dell’isolamento nelle comunicazioni è assurdo e inaccettabile e la politica deve intervenire per tutelare la dignità e gli interessi dei cittadini”.

I disagi provocati dalle continue interruzioni telefoniche si presentano anche nel comune di Casalfiumanese. Anche i consiglieri Roberto Poli e Francesca Marchetti hanno infatti interrogato la Giunta per risolvere le criticità, che stanno di fatto isolando un territorio.

“Da molti mesi si verificano, in particolare, nel Comune di Casalfiumanese nella frazione di Sassoleone, continue interruzioni telefoniche che, hanno impedito l’utilizzo della linea telefonica fissa creando enormi disagi ai cittadini e pesanti perdite economiche alle attività del territorio – spiegano Poli e Marchetti –. Nella zona, nota ai residenti come “Gesso”, sono insediate molte imprese agricole, agriturismi, e cosa ancor più grave, residenti anziani, per cui tale mancanza di servizio, che perdura in modo continuativo da oltre 20 giorni, genera non poche problematiche. Tutto questo si aggrava se si pensa che la zona registra insufficienti livelli di copertura, pertanto diventa difficoltoso anche fare ricorso alla telefonia mobile. Nonostante le ripetute segnalazioni, il problema persiste e risulta evidente una mancanza di attenzione da parte di Telecom. Per questo chiediamo alla Giunta di intervenire nei confronti della società per risolvere in modo definitivo il problema evitando l’isolamento di un territorio”.