“Leggo con stupore i lanci di agenzia che aggiornano la situazione dei lavori sul così detto DL “Crescita”. La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha bocciato come inammissibili una serie di emendamenti di buon senso che miravano a predisporre una serie di aiuti concreti alle tante zone della nostra Regione che negli ultimi tempi sono state pesantemente danneggiate da eventi climatici estremi.

Penso al terremoto, alle gelate del 2018, all’esondazione del Reno ed estendo la mia preoccupazione anche ai recentissimi eventi climatici che hanno portato all’esondazione del Savio nella zona cesenate o ai diversi smottamenti nell’appennino modenese. Da parte di questa maggioranza l’ennesima riprova di scarsissima sensibilità istituzionale e di un pressochè nullo senso dello Stato. Sono forse “dispetti” fatti da una maggioranza ed un Governo decisamente immaturi che negano aiuti più che dovuti ad interi settori economici e comunità solo perché chi governa in quei territori ha un colore politico ben diverso dalla maggioranza Lega-5 Stelle che tanti danni sta creando al Paese?

L’ennesima riprova, purtroppo, di due forze politiche imbattibili nelle dichiarazioni ma assolutamente nulle nei fatti. Il tutto a discapito e a danno di quegli italiani che a parole si vorrebbero difendere. Chissà cosa dovranno inventare gli esponenti di Lega e 5 Stelle emiliano-romagnoli per giustificare l’ennesima decisione che penalizza le nostre popolazioni.”