Multe a senzatetto perché non restavano a casa, Mumolo: “La risoluzione è di due mesi fa ma ancora attuale, perché le persone senza fissa dimora sono fra le più vulnerabili”
È stata approvata in Assemblea Legislativa una risoluzione a prima firma Antonio Mumolo sul diritto alla salute delle persone senza dimora in epoca Covid.
“Per poter accedere alle cure mediche (eccetto per le cure di pronto soccorso) è necessaria l’iscrizione anagrafica. – spiega Antonio Mumolo – Nella mia risoluzione chiedo alla Giunta di garantire il diritto alla salute delle persone senza fissa dimora consentendo loro l’accesso immediato alle cure ovvero assegnando loro un medico di base pur in assenza di residenza o garantendo presidi medici all’interno dei dormitori”.
“La tutela del diritto alla salute di queste persone fa parte della tutela della salute di tutti. Questo periodo ha reso evidente quanto siamo legati gli uni agli altri. – commenta Mumolo – Quanto il comportamento di ciascuno può essere fondamentale per il benessere di tutti. La solidarietà è collante delle nostre società e si è rivelata elemento indispensabile per combattere il virus. Continuiamo a praticarla”.