Discarica di Rio Vulpazza, la replica del consigliere Luca Sabattini: “Siamo contrari al progetto di discarica fin dal primo momento. Pelloni smetta di strumentalizzare una vicenda che ci ha visto sempre da una sola parte, quella delle amministrazioni interessate e dei loro cittadini”. 

 

“La posizione politica del Partito Democratico in merito al progetto è chiara fin dall’inizio. Siamo a fianco delle amministrazioni comunali di Savignano sul Panaro e di Valsamoggia e dei comitati di cittadini, nel ribadire la nostra assoluta e ferma contrarietà alla discarica di Rio Vulpazza, per le ragioni che abbiamo esposto fin da quando si cominciò a ventilare il progetto della società Unirecuperi. La nostra posizione non è mai cambiata e di sicuro non cambierà ora” dichiara il consigliere regionale Luca Sabattini.

“Continuando ad instillare il dubbio nei cittadini, per provare a ritagliarsi un po’ di visibilità personale, non si fa onore al ruolo di consigliere regionale. Pelloni dovrebbe sapere e informare responsabilmente i cittadini interessati che un conto è la posizione politica e un conto è l’iter amministrativo: la concessione di una proroga per rispondere a osservazioni tecniche, se richiesta, è prevista per legge ed è un’azione che un’agenzia tecnica come Arpae, non può non concedere”.

“L’applicazione della regolarità degli iter amministrativi non può essere a corrente alternata – continua il consigliere del Partito Democratico – anzi, il rispetto dei ruoli e di ogni fase amministrativa è elemento di forza e garanzia anche per il futuro, anche se, comprendiamo bene la posizione dei comitati e degli amministratori dei territori, che attendono con ansia la chiusura della procedura amministrativa che vedrà nella conferenza dei servizi l’atto finale”.