Mumolo: “Basta discriminazioni per le giovani coppie. Uniformare i criteri per l’assegnazione degli alloggi”
Il consigliere regionale Antonio Mumolo del Gruppo Partito Democratico ha depositato oggi in Assemblea legislativa un’interrogazione regionale per sollecitare la Giunta regionale a verificare che nei Regolamenti comunali adottati in materia di accesso all’edilizia residenziale pubblica non ci siano criteri discriminatori per l’individuazione della categoria dei beneficiari per l’assegnazione degli alloggi, soprattutto nei confronti dei nuclei familiari composte da giovani coppie.
“Il fabbisogno abitativo rappresenta una delle emergenze che affligge molti nuclei familiari del territorio regionale, in particolare nelle fasce economicamente più deboli – afferma Antonio Mumolo, consigliere regionale del Gruppo Partito Democratico -.
La regolamentazione per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica adottata da alcuni Comuni nella nostra regione ha creato discriminazioni indirette, penalizzando le nuove generazioni. L’abuso di premialità al requisito di lunga residenza, oltre il limite accettabile, viene sempre più spesso utilizzato negli ultimi anni, penalizzando le giovani coppie, anche con figli e coloro che vivono in situazioni di grave disagio sociale”.
Inoltre, l’interrogazione chiede alla Giunta di introdurre nei regolamenti regionali una norma che ponga un limite ai punteggi relativi all’anzianità di residenza ed all’età, affinché il disagio abitativo e la condizione economica dei nuclei familiari, che concorrono all’assegnazione degli alloggi pubblici, non siano condizioni secondarie nella formulazione delle graduatorie comunali.
“Serve una norma a livello regionale che uniformi i criteri di assegnazione degli alloggi di edilizia popolare, introducendo un limite molto ridotto al requisito di lunga residenza. Bisogna affrontare l’emergenza abitativa e la povertà in aumento in Emilia-Romagna con misure idonee a tutelare le persone più fragili e le famiglie che non riescono più a pagare l’affitto”.