I consiglieri regionali del Pd Campedelli, Boschini, Sabattini e Serri annunciano l’impegno del Presidente Bonaccini per l’attivazione del servizio di elisoccorso H24 nell’Area Nord di Modena. Ecco la loro dichiarazione:

La Regione Emilia-Romagna attuerà un servizio di elisoccorso H24 nella bassa modenese, dopo la sollecitazione degli amministratori del territorio ferito dal sisma. Lo ha annunciato questa mattina in aula il Presidente Stefano Bonaccini e non possiamo che esprimere soddisfazione per la notizia e soprattutto evidenziare come il confronto sulle problematiche specifiche del territorio possa portare a soluzioni positive nell’interesse delle comunità locali.

A inizio 2017 la Regione aveva individuato le prime 17 aree diverse dagli eliporti e destinate all’uso esclusivo di elicotteri, abilitate al servizio di elisoccorso anche nelle ore notturne. I lavori di adeguamento e il potenziamento del servizio sono stati finanziati con risorse aggiuntive importanti – oltre 3 milioni di euro all’anno – e sono state già individuate cinque superfici nella nostra provincia (ospedali Policlinico e Baggiovara di Modena, Pavullo, Montese e Palagano).

Da oggi sappiamo che ce ne saranno altre, di cui una nell’area nord di Modena a completamento del territorio provinciale. Il servizio è importante perché permette di portare soccorso a persone in pericolo di vita e garantisce un’assistenza ad alto livello, con tempi di intervento molto rapidi.

 

I consiglieri regionali:

Enrico Campedelli

Giuseppe Boschini

Luca Sabattini

Luciana Serri