Il Consigliere interroga la Giunta: “Quando inizieranno i lavori a Porto Garibaldi?”
La prima interrogazione del neoeletto consigliere regionale Marco Fabbri è dedicata al territorio de Comune di cui è stato sindaco per quasi 8 anni, Comacchio. “Quando inizieranno i lavori, urgenti, al porto canale di Porto Garibaldi?” chiede Fabbri rivolgendosi alla Giunta regionale. Dal 2013 si è verificato un progressivo aumento del moto ondoso che ha provocato anche fuoriuscite d’acqua. La provincia, che tra il 2014 e il 2015 ha gestito il progetto Idrovia, ha realizzato un restringimento dell’imboccatura che, seppur risolvendo in parte il problema, ha incrementato l’accumulo di sabbia all’entrata del porto, creando un pericolo per la navigazione.
Il Comune aveva sollecitato un nuovo intervento e più di recente un’associazione di categoria si è rivolta alla Regione chiedendo di provvedere nel più breve tempo possibile il ripristino del transito in sicurezza delle imbarcazioni, dando così una risposta ai settori della pesca e del turismo.
Con la sua interrogazione, il consigliere regionale chiede quindi formalmente se le opere di scavo all’imboccatura e nell’area antistante ¡I porto canale per ripristinare profondità sufficienti alla sicurezza delle imbarcazioni in transito, e con la sabbia recuperata di ripascimento delle spiagge dei Lidi Nord siano finanziate e quando partiranno.