Avrà una dotazione iniziale di 1 milione. Soddisfazione delle consigliere Palma Costi, Roberta Mori, Manuela Rontini e della Presidente del Gruppo Pd Emilia-Romagna Marcella Zappaterra

 

“Il Women New Deal, il progetto di trasformazione delle politiche a favore del protagonismo femminile che il Partito Democratico promuove a ogni livello, in particolare dopo le gravissime conseguenze della pandemia sull’occupazione e la conciliazione dei tempi di lavoro i vita delle donne, in Emilia-Romagna vanta già un primo importante traguardo raggiunto”. Le consigliere Palma Costi, Roberta Mori, Manuela Rontini e Marcella Zappaterra commentano con queste parole l’istituzione del primo fondo regionale per l’imprenditoria femminile nato su impulso del Pd in Regione con un emendamento al bilancio 2021.

“Il fondo – spiega Manuela Rontini, Consigliera regionale e Presidente della Commissione Politiche economiche che era stata relatrice del Bilancio e prima firmataria dell’emendamento a cui si faceva riferimento – avrà una dotazione iniziale di un milione di euro. Cifra che in futuro dovrà essere rimodulata e crescere per finanziare i bandi previsti per il consolidamento, lo sviluppo e l’avvio di attività imprenditoriali a conduzione femminile oltre a progetti di formazione e inclusione socio-lavorativa, al potenziamento dei servizi di conciliazione, per l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle donne con differenti abilità”.

“Le imprese e le lavoratrici, sia dipendenti che autonome, dovranno avere dei benefici da questa importante misuraafferma Palma Costi che è anche vicepresidente Pd in Commissione Politiche Economiche – che avrà una dotazione iniziale di un milione di euro per finanziare i bandi previsti per il consolidamento, lo sviluppo e l’avvio di attività imprenditoriali a conduzione femminile oltre a progetti di formazione e inclusione socio-lavorativa femminile e  potenziamento dei servizi di conciliazione, per l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle donne con differenti abilità”.

“L’impostazione integrata per la Parità e contro le discriminazioni di genere che ci siamo dati con la legge quadro regionale 6 del 2014 si sta concretizzando con sempre più convinzione. – dichiara Roberta Mori, capogruppo Pd in Commissione Parità e relatrice della legge quadro, che ricorda come – Lo scorso dicembre con la Legge di Bilancio 2021 abbiamo inserito nella legge 6 l’istituzione del Fondo regionale per l’imprenditoria femminile e il Women New Deal. Proprio da queste fondamenta normative stiamo costruendo una stagione inedita, fatta di interventi e investimenti mirati a contrastare le disuguaglianze e a colmare gradualmente i tanti gap che emarginano, in particolare, il protagonismo delle donne e il loro contributo allo sviluppo”.

“Sono orgogliosa di questo passaggio visto che è stato proprio il Partito Democratico, durante la discussione e approvazione dell’ultimo bilancio, a voler creare un fondo specifico con tali finalità. Da anni in Emilia-Romagna il Pd si è fatto promotore di iniziative a sostegno delle donne. Penso alle politiche di welfare che sono un pilastro del sistema emiliano-romagnolo e che ci avevano consentito di raggiungere dati sull’occupazione tra i più alti in Italia ed Europa. La pandemia però ha colpito duramente anche qui. – è l’amara constatazione della Capogruppo dem Marcella Zappaterra, che rilancia – Alle nostre concittadine vogliamo dare più spazio e forza con politiche di sviluppo incentrate su di loro e sui giovani. Con il Patto per il Lavoro e per il Clima la Regione Emilia-Romagna costruisce un futuro a misura di donna, e con il Women New Deal che il Pd promuove a ogni livello ci muoviamo verso una società che, valorizzando le donne, diventa più equa e giusta”.