Montalti (PD): “Risposta concreta alle microimprese e ai professionisti che sono alla base nel tessuto economico locale”
Dal 15 marzo al 31 dicembre le piccole imprese e i professionisti potranno fare domanda per accedere al Fondo regionale per il microcredito istituito in Emilia-Romagna. L’importo del credito sarà compreso tra 5 e 15 mila euro.
“Con una dotazione di 2 milioni di euro, il fondo sostiene l’avvio di piccole iniziative attraverso la concessione di una garanzia. – spiega la consigliera regionale PD Lia Montalti – Esso permetterà l’acquisto di beni, corsi di formazione e alta formazione, investimenti in innovazione, sviluppo organizzativo o prodotti informatici oltre alla messa a punto di prodotti o servizi. Darà sostanzialmente una risposta alle esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività, compreso il costo di personale aggiuntivo”.
“Il fondo di microcredito è una novità importante che il Pd ha sollecitato con documenti formali, come una risoluzione che presentai la scorsa estate. L’obiettivo è di guardare a tutti quei soggetti, lavoratori autonomi, liberi professionisti e microimprese che raramente possono accedere a finanziamenti e agevolazioni, ma che sono da sempre uno dei punti di forza della nostra economia locale. Poche regole e requisiti chiari per dare un significativo e concreto sostegno a una parte importante del tessuto economico emiliano-romagnolo” commenta Montalti.
Possono richiedere la garanzia i lavoratori autonomi e i liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna che alla data della domanda risultino titolari di partita Iva da un minimo di un anno e da non più di 5, con fatturato compreso tra 15 e 70 mila euro; i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali oppure forme aggregate tra professionisti con i medesimi requisiti previsti per le imprese; le imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia-Romagna che alla data della domanda siano avviate da almeno un anno e da non più di 5 con fatturato annuo compreso tra 15 e 100 mila euro.
Le richieste andranno rivolte direttamente agli sportelli Unifidi Emilia-Romagna, gestore del fondo per il microcredito.