Dopo le schermaglie mediatiche sulla stampa locale delle scorse settimane, si è chiusa la prima fase del processo di fusione dei comuni piacentini di Borgonovo Val Tidone e Ziano Piacentino.
Il relatore di maggioranza, il piacentino Gian Luigi Molinari, ha illustrato il percorso che ha portato oggi in Assemblea legislativa all’approvazione del disegno di legge sulla fusione dei Comuni di Borgonovo Val Tidone e Ziano Piacentino.
“Il voto di oggi è importante per il territorio provinciale – affermano il relatore della legge Molinari e la consigliera regionale piacentina Katia Tarasconi – Dopo il percorso intrapreso dai due comuni si tratta ora di rendere consapevoli i cittadini per il voto”.
La procedura infatti ora prevede la sospensione dell’iter e l’indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate, ai sensi della L.r. 24/1996 e dell’articolo 50 dello Statuto regionale.
“Il Partito Democratico ha approvato il progetto di legge – proseguono Molinari e Tarasconi – ora saranno i cittadini ad esprimersi sulla volontà di fusione e in caso positivo formalmente la fusione avverrà tramite le elezioni nella primavera del 2017″.