Covid, Gerace: “Stop ad azioni violente dei no vax, la Giunta solleciti il Governo ad assumere provvedimenti e a diffondere la campagna vaccinale anche tramite media locali”. Il consigliere dem presenta una risoluzione ed esprime solidarietà a Bonaccini, Draghi e agli operatori sanitari presi di mira da minacce e atti violenti dei no vax.
Basta con le manifestazioni no vax che “da legittime manifestazioni di dissenso si trasformano in azioni di violenza inaccettabili”: Il consigliere regionale e medico, Pasquale Gerace, in una risoluzione firmata anche da altri colleghi del Pd, impegna la Giunta regionale “a sollecitare il governo ad assumere le iniziative” necessarie per evitare che ciò succeda e “a promuovere, tramite tutti i canali di informazione possibili, compresi i media locali, la campagna vaccinale, in modo che si possa raggiungere la più alta percentuale possibile di vaccinazione”.
Gerace ricorda che “su vari canali di comunicazione e non solo, sono attivi gruppi no vax contrari alla vaccinazione che spesso diffondono teorie senza alcuna valenza scientifica, tanto che i social hanno oscurato le pagine di alcuni movimenti no vax”. Sottolinea poi che “tra le personalità prese di mira dai no vax si annovera anche il presidente della nostra Regione, Stefano Bonaccini” a cui “il gruppo assembleare esprime solidarietà” così come la esprime “al presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, che lo stesso gruppo no vax ha preso di mira diffondendo alcuni suoi dati sensibili, tra cui l’indirizzo della sua abitazione”.
Ma Gerace ricorda anche che si susseguono sul territorio regionale “atti vandalici contro centri vaccinali e, in alcuni casi, anche danneggiamenti di mezzi del personale sanitario adibiti all’attività medico-infermieristica domiciliare”. Forte “solidarietà va anche, dunque, agli operatori della sanità, che tanto hanno dato in questi due anni per contrastare la pandemia, sia nelle strutture sanitarie, che nei luoghi della vaccinazione, condannando qualunque atto vandalico a loro rivolto a causa del servizio svolto”.
Infine Gerace, sottolineando che “la pandemia da Covid-19, a tutt’oggi, ha causato soltanto in Italia oltre 5 milioni di contagi, con oltre 136.000 mila morti” rimarca in modo deciso che “l’unica misura capace di contrastare in modo efficace e determinante la diffusione dei contagi è la vaccinazione di massa, che si auspica raggiunga la percentuale più alta possibile della popolazione”.