Simonetta Saliera è stata eletta presidente dell’Assemblea legislativa regionale. Nella prima seduta della nuova legislatura, ha ottenuto 43 voti a favore su 49 votanti; 6 gli astenuti. Saliera è così risultata eletta alla prima votazione, nella quale erano richiesti i quattro quinti dei voti favorevoli (40 su 50 consiglieri).

Sono poi stati eletti dall’Aula i due vicepresidenti: Ottavia Soncini (Pd) e Fabio Ranieri (Ln).

In precedenza, la decima legislatura regionale era iniziata ufficialmente con l’insediamento dell’Assemblea legislativa uscita dalle elezioni dello scorso 23 novembre. A presiedere in via provvisoria la prima seduta, il consigliere anagraficamente più anziano, Piergiovanni Alleva (AltraER); al suo fianco, in qualità di segretari, i consiglieri più giovani (uno per genere) Ottavia Soncini (Pd) e Matteo Rancan (Ln).

In apertura dei lavori, Alleva, augurando a tutti una legislatura caratterizzata da rapporti di “ottima colleganza e speriamo di amicizia”, aveva sottolineato i temi che a suo avviso dovranno essere al centro della legislatura. Innanzitutto “il lavoro, inteso come difesa dell’occupazione e creazione di nuovi posti di lavori”, con una ripresa produttiva che “non ponga danni all’ambiente”. In conclusione, Alleva aveva posto l’accento sull’importanza “di stimolare la partecipazione dei cittadini e delle articolazione della società regionale, perché non esiste opposizione tra democrazia diretta e rappresentanza. Serve una democrazia sempre più partecipata”.