L’Emilia-Romagna ha chiesto al Governo più autonomia legislativa, amministrativa e finanziaria.
Una scelta coraggiosa, che attribuirà maggiore centralità e protagonismo al nostro territorio.
L’obiettivo del Presidente Bonaccini e del Gruppo del Partito Democratico è quello di promuovere un’intesa tra il Governo e la nostra Regione su 12 materie per le quali chiediamo di avere più autonomia.
4 le principali aree strategiche:
- Tutela e sicurezza del lavoro, istruzione tecnica e professionale.
- Internazionalizzazione delle imprese, ricerca scientifica e tecnologica, sostegno all’innovazione.
- Territorio e rigenerazione urbana, ambiente e infrastrutture.
- Tutela della salute.
Questo percorso rispetta valori per noi fondamentali e irrinunciabili, come l’unità giuridica ed economica della Nazione e i principi di solidarietà, perequazione ed efficientamento della spesa pubblica. A differenza di Lombardia e Veneto, abbiamo scelto un percorso saldamente all’interno della cornice della Costituzione, senza ricorrere ad un Referendum i cui costi sarebbero gravati sulla collettività e che nulla di più avrebbe aggiunto al confronto in atto con il Governo.
Per valorizzare i bisogni prioritari del nostro territorio è stato avviato un confronto che sta coinvolgendo enti locali ed istituzioni territoriali, tutte le forze politiche presenti in Assemblea Legislativa, e soprattutto le forze economico-sociali firmatarie del Patto per il Lavoro. La scelta delle materie e degli ambiti su cui richiedere maggiore autonomia deve essere capace di tenere assieme le sensibilità e le eccellenze che animano e rendono forte e unica la nostra Regione. Anche per questo, non si esclude la possibilità di chiedere ulteriori competenze qualora dovesse emergere questa necessità nel corso del confronto politico.
Un nuovo protagonismo regionale quindi, attraverso cui sostenere le ambizioni del nostro territorio.
Siamo convinti che questa proposta riformatrice sia una straordinaria occasione di crescita e sviluppo, che ci permetterà di offrire ai cittadini della nostra regione una rete di servizi migliore che valorizzi la storia e le peculiarità creative che hanno reso grande l’Emilia-Romagna.
Stefano Caliandro
Presidente Gruppo PD – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna