Dall’Assemblea Legislativa regionale nuovo impulso alla ripartenza di agricoltura, cultura e infrastrutture. Luca Sabattini: “Insieme alla legge approvato un ordine del giorno per dare nuovo impulso alle politiche per la sicurezza sul lavoro”

L’Assemblea Legislativa regionale ha approvato nella seduta di martedì 13 ottobre una legge omnibus a sostegno di imprese e sistema delle infrastrutture e culturale. Luca Sabattini, consigliere regionale Pd e Vicepresidente della Commissione Bilancio, è intervenuto nel corso del dibattito per presentare un ordine del giorno collegato alla legge di cui è primo firmatario.

“Insieme alla legge, abbiamo discusso e approvato diversi ordini del giorno che indirizzano le azioni della Regione in diversi settori. Uno di questi è dedicato alla sicurezza sul lavoro che impegna l’Amministrazione a mantenere alta l’attenzione e la priorità di intervento sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro nell’ambito delle proprie competenze. Il tema è attualissimo visto che si è registrato un forte incremento dei numeri forniti da Inail sugli infortuni del lavoro. Tra le province di Parma e Modena l’incidenza è particolarmente elevata. La sicurezza sul lavoro non deve essere considerata come un elemento di disvalore competitivo per le aziende, o in altre parole un costo aggiunto su cui fare competizione sleale” ha dichiarato Sabattini.

“Per questo – ha proseguito – sollecitiamo il governo ad agire per definire in tempi brevi la strategia nazionale più efficace di contrasto agli incidenti sui luoghi di lavoro, alle malattie professionali e agli infortuni, in particolare quelli mortali. In vista della nuova programmazione dei Fondi UE e della definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza l’investimento sulla diffusione della cultura della sicurezza non è più procrastinabile”.