La consigliera regionale dal 2021 rappresenterà l’Emilia-Romagna a Strasburgo
Dopo aver ottenuto le deleghe alle relazioni europee e internazionali e alla programmazione europea in Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la consigliera cesenate Lia Montalti è stata nominata membro titolare della delegazione italiana al Congresso dei Poteri Locali e Regionali presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Le Congrés è un organo a carattere consultivo e di indirizzo con rapporti stretti con il Parlamento Europeo, che monitora i diritti delle popolazioni regionali e delle autonomie locali. È composto da 47 Stati e si occupa di democratizzazione e legislazione locale, monitorando anche diverse tornate elettorali locali per evitare ‘brogli’. Negli ultimi anni è intervenuto in diverse municipalità turche e lettoni alle amministrative per denunciare irregolarità.
Uno degli altri compiti è quello di consulenza agli Stati anche extra-europei per quanto riguarda la federalizzazione e la regionalizzazione dei poteri dal nazionale alla periferia, con missioni annuali: attualmente sono attive missioni in Marocco, Moldovae in Armenia, Bosnia, Kosovo e Ucraina. Le aree di competenza del Congresso sono: prevenzione della corruzione e promozione dell’etica pubblica, migrazione e integrazione, diritti umani, uguaglianza di genere, partecipazione giovanile alla vita politica e diritti all’infanzia, governance locale, democrazia digitale e regionalizzazione. La consigliera sarà impegnata nel gruppo dei Socialisti, Verdi e Democratici Progressisti (SOC/G/PD) alla Camera delle Regioni.