“Rendere stabile il Gran Premio di F1 a Imola”: Approvata all’unanimità in Commissione Politiche Economiche la risoluzione. Francesca Marchetti: “Occasione di valorizzazione e di sviluppo per l’intera Regione”

“Proseguire l’operato messo in campo negli ultimi mesi, affinché́ vi sia la possibilità̀ di rendere stabile nel calendario annuale l’appuntamento della Formula Uno a Imola”. Questa la richiesta contenuta nella risoluzione a prima firma della Consigliera regionale e Presidente della Commissione Sport Francesca Marchetti, approvata oggi all’unanimità in Commissione Politiche Economiche.

Il prossimo Gran Premio del Made in Italy si svolgerà, nella settimana del 16-18 aprile, all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Un appuntamento, scrive Marchetti, “frutto di un efficace lavoro di squadra che ha visto impegnati la Regione Emilia-Romagna, Formula Imola, Comune di Imola, Automobile Club Italia (Aci) e Con.Ami; è inoltre stato sottoscritto un accordo di collaborazione col ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per farne un appuntamento di rilievo anche per il Made in Italy, ovvero per la qualità̀ e la bellezza che l’Emilia-Romagna e l’Italia esportano ovunque, dalle manifatture all’industria, a partire dalla Motor Valley, passando per saperi e cultura”.

È un’occasione, continua la consigliera Dem, per valorizzare tutto il territorio e anche la Motor Valley, che, con le aziende Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Alpha Tauri, “costituisce un distretto industriale unico al mondo forte di 16.500 aziende e oltre 66 mila addetti, con 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi”.

Inoltre, sottolinea Marchetti, “grazie a un ecosistema integrato formato da una rete unica di conoscenze e di saper fare, in forza della collaborazione fra Università, centri di ricerca, sistema scolastico, imprese, istituzioni,” la Motor Valley è stata individuata dal produttore cinese Faw quale destinataria di un investimento di un miliardo di euro per produrre auto elettriche super-sportive. Il GP di Imola, quindi, porterà ricadute positive – di immagine ed economiche – per tutta la regione.

“Eventi di questa portata credo siano in grado di attrarre investimenti e rappresentano uno strumento di valorizzazione anche turistica – ha concluso Marchetti – oltre ad essere un’opportunità per le imprese locali del territorio imolese, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”. Durante la seduta è stata discusso anche un documento abbinato della Lega che ha confermato la volontà di proseguire in questa direzione.