Il Consigliere Questore dell’Ufficio di Presidenza Giorgio Pruccoli ha presentato una Risoluzione per proporre il Montefeltro come area ad alta qualità ospitale e culturale
Fare proprio l’obiettivo della Compagnia del Montefeltro di strutturare e proporre tale zona come area ad alta qualità ospitale e culturale. È questa in sintesi la richiesta del Consigliere Questore dell’Ufficio di Presidenza Giorgio Pruccoli, che attraverso una Risoluzione impegna la Giunta a “promuovere un accordo con la Regione Marche e la Repubblica di San Marino al fine di trovare forme di sostegno congiunte nell’ambito dei rispettivi impianti legislativi per lo sviluppo turistico e sociale dei territori di confine tra Marche ed Emilia Romagna espresso in modo concreto dal Progetto Compagnia del Montefeltro, anche attraverso la valorizzazione del ruolo del parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello”. Il consigliere Pruccoli chiede inoltre di “avviare tutte le azioni ulteriori e necessarie per il sostegno dell’iniziativa indicata dal Progetto Compagnia del Montefeltro”.
“Il Montefeltro – spiega Pruccoli – ha una situazione particolare, determinata dall’appartenenza ad ambiti regionali diversi. Questa configurazione amministrativa può rappresentare, nella visione strategica del Progetto Compagnia del Montefeltro, non una criticità ma, al contrario, un’opportunità per la strutturazione e il lancio su ampia scala del prodotto turistico del territorio.
Il progetto, infatti, rappresenta una risposta turistica concreta fondata sull’ indispensabile e diretta relazione che si deve stabilire tra creazione del prodotto, promozione e commercializzazione”. “Auspico quindi che si lavori in questa direzione”, conclude il consigliere Pruccoli.
Identica mozione è stata presentata dal consigliere Boris Rapa in Regione Marche.