Zappaterra: “Subito supporto economico agli agricoltori e ulteriori misure di contenimento”. La capogruppo dem in Regione ha già presentato una interrogazione alla Giunta 

“La disperazione e le proteste di agricoltori e residenti a causa del dilagare dei danni provocati dalle nutrie in varie molte zone della provincia di Ferrara, e non solo, sono un grido di allarme pienamente giustificato al quale bisogna dare risposte veloci e incisive – sottolinea Marcella Zappaterra, consigliera regionale e capogruppo in Emilia-Romagna del Pd -. A tal proposito mi sono già confrontata con l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Alessio Mammi, con il quale abbiamo concordato di sollecitare nuovamente il Governo affinché predisponga un piano nazionale di contenimento della nutria. Per formalizzare questo impegno nei confronti degli agricoltori ho già presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere che vengano anche attuate ulteriori misure straordinarie per contrastare la diffusione di questo roditore alloctono che non trova, nel nostro habitat, una specie antagonista e, così, prolifera in modo indisturbato devastando le coltivazioni, scavando profonde buche che causano smottamenti di arginature e strade. È necessario, poi, sostenere economicamente gli agricoltori che hanno visto devastate le loro colture”.

“Ho chiesto anche – annuncia Zappaterra – che vengano attuate immediatamente azioni di maggior controllo e inasprite le sanzioni per bloccare i sabotatori delle gabbie e delle trappole messe a disposizione degli agricoltori dalla Provincia di Ferrara proprio per contenere le nutrie”.