Oggi nella Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa regionale, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Ministro Del Rio, il Presidente della Regione Bonaccini insieme all’Assessore Donini, il Sindaco di Bologna Merola per la firma dell’accordo sul Passante di mezzo, snodo autostradale più importante d’Italia e centrale nelle dinamiche europee.
La realizzazione del progetto, che prevede l’allargamento della tangenziale e dell’autostrada a tre corsie, sarà accompagnata da interventi compensativi per evitare che l’impatto sul paesaggio e l’ambiente sia eccessivo.
Entro fine giugno la Società Autostrade presenterà il progetto preliminare. Questo sarà apertamente discusso davanti ai cittadini durante iniziative pubbliche che si succederanno per quattro mesi: saranno ascoltate e valutate proposte, osservazioni e critiche. Da novembre partirà l’iter autorizzativo e tra il 2017 e il 2018 apriranno finalmente i cantieri.
Dopo quindici anni di incertezza, si sblocca la questione del traffico attorno al nodo di Bologna. Quello di stasera è il primo fondamentale passaggio che porterà al compimento di un’opera attesa che migliorerà la qualità della mobilità, anche bolognese, nel nostro territorio, importante collegamento tra il nord e il centro, tra est e ovest Italia.
Stefano Caliandro
Presidente Gruppo PD