Ritardi e soppressioni delle corse nelle ultime settimane. Question Time di Andrea Costa in aula: “Risolvere criticità in particolare sulla linea Reggio Emilia-Guastalla”. Per la Giunta l’eliminazione dei passaggi a livello è una priorità

 

Question time in Aula del consigliere Pd, Andrea Costa, che ha interrogato con urgenza la Giunta regionale sullo “stillicidio di ritardi e soppressioni di treni” soprattutto delle ultime settimane. Costa ha chiesto di risolvere le numerose criticità che continuano ad affliggere, in particolare, la linea ferroviaria Reggio Emilia-Guastalla. Il consigliere dem ha ricordato che la causa principale dei problemi su questa tratta riguarda l’abbattimento delle sbarre dei passaggi a livello da parte di autoveicoli fermi in corrispondenza degli attraversamenti stradali. “L’impegno della Regione per il superamento dei passaggi a livello e per mettere così fine a gran parte dei disagi che ogni giorno si verificano lungo la linea Reggio-Guastalla – ha sottolineato il consigliere reggiano – c’è e si sta traducendo anche in interventi importanti come, ad esempio, quello previsto a San Bernardino. Per questo, anche in accordo con i sindaci e i territori, serve accelerare questo processo”

Costa ha chiesto alla Giunta di esplicitare i tempi e modi per la soppressione degli attraversamenti viari, “anche tenendo conto delle risorse economiche che Ferrovie Emilia-Romagna sembra aver stanziato nel proprio budget”. Un’azione che, aggiungendosi all’elettrificazione di tutte le linee del bacino reggiano, contribuirebbe a renderebbe realmente attrattivo il trasporto su ferro.

Il consigliere ha sottolineato anche l’importanza di “azzerare i disagi dovuti alla cancellazione dei treni e che Trenitalia-Tper sia chiamata a risponderne al più presto”.

A rispondere al consigliere dem è stato il sottosegretario alla presidenza della Giunta, Davide Baruffi, che ha chiarito che “la Regione è assolutamente a conoscenza del problema su tale tratta e l’eliminazione dei passaggi a livello sulla linea è una delle sue priorità operative”. Nello specifico, il bilancio regionale ha già stanziato quasi 15 milioni per interventi sia nel modenese che sulla linea Reggio Emilia-Guastalla (nello specifico a Novellara in località San Bernardino). Baruffi, infine, ha comunicato che sono state chieste ulteriori risorse allo Stato per l’eliminazione di altri passaggi a livello che, “ad oggi, non sono ancora state concesse”. Costa si è dichiarato soddisfatto delle risposte ottenute e ha invitato la Regione a procedere con la massima celerità.