La Consigliera Palma Costi e la capogruppo del PD Marcella Zappaterra hanno presentato un question time sulla crisi del sito di Gaggio Montano, dopo gli spiragli emersi dagli incontro di ieri. ‘Chiediamo che l’Assessore Colla informi l’Aula legislativa su quanto si sta facendo,’
“Alla luce delle importanti novità di ieri chiediamo che l’assessore Colla, che ringraziamo per quanto sta facendo , informi l’Aula legislativa sulle novità e le prospettive per Saga Coffee di Gaggio Montano”. La Consigliera Palma Costi e la capogruppo Marcella Zappaterra hanno presentato un question time che sarà all’ordine del giorno dell’ Assemblea lunedì prossimo ribadendo come “Condividiamo l ‘obiettivo della Regione e delle organizzazioni sindacali : non devono esserci piani di chiusura e i lavoratori e le lavoratrici devono essere salvaguardati. La montagna non può perdere unità produttive e posti di lavoro”.
Sulla scia del positivo confronto avviato dalla Regione, ieri si è svolto il primo incontro fra i rappresentanti dei lavoratori della Saga Coffee di Gaggio Montano (Bologna), in presidio da oltre un mese, e due imprese interessate a reindustrializzare il sito in Appennino.
“Bisogna dare certezze per il futuro dello stabilimento e la salvaguardia dei posti di lavoro diretti e di tutto l ‘indotto” ribadiscono le Consigliere. “Negli ultimi anni, diverse vertenze hanno interessato l’Appennino, comportando la perdita di posti di lavoro. Pertanto la decisione è inaccettabile. Come gruppo del PD siamo a fianco della Giunta e delle Organizzazioni sindacali e costantemente impegnati per evitare smottamenti economici che riguardano l’occupazione e l’intero tessuto produttivo . Queste scelte sono fuori dal Patto per il lavoro ed il clima e per noi inaccettabili”.