La dichiarazione del Presidente del Gruppo PD Stefano Caliandro a 4 anni dal terremoto.

Sono passati 4 anni dalle due terribili scosse di quel maggio 2012 che hanno cambiato la vita del nostro territorio e di molte nostre famiglie. Una tragedia a cui la nostra terra ha saputo rispondere rimboccandosi le maniche, raccogliendosi intorno al Presidente Errani, che ha dimostrato grande capacità e forza nella gestione dell’emergenza.

La Regione Emilia-Romagna ha risposto alla sfida della ricostruzione puntando sul recupero dei beni storici e culturali, al fine di salvaguardare prima di tutto la nostra identità e dire un secco no alle new town, in un percorso portato avanti con energia e autorevolezza dall’attuale amministrazione guidata dal Presidente Stefano Bonaccini.

Abbiamo tenuto insieme la ricostruzione e la ripresa, scegliendo scuole e imprese come una delle priorità. Abbiamo dato risposta a 18.500 studenti mettendo a disposizione 37 edifici temporanei, 32 prefabbricati modulari, 27 palestre, 6 aule magne e nuovi laboratori.

Abbiamo erogato 1,12 miliardi di euro, contributi che hanno portato a garantire la continuità produttiva di 1.680 imprese, senza perdere nessun posto di lavoro.

Questi 4 anni ci raccontano di un grande sforzo collettivo che deve proseguire e accelerare. Dalle aree colpite siamo riusciti a mettere le basi per una ripresa vera, e la scelta di puntare su dignità e futuro di cittadini, imprese, lavoratori credo sia una delle cose che più dobbiamo mettere in valore. Senza proclami, ma con l’orgoglio di ciò che siamo.

logo2 copia