Nadia Rossi (relatrice): “Dopo il referendum del 2007, confermata la volontà dei cittadini che ora sono a tutti gli effetti emiliano-romagnoli”

In Assemblea Legislativa il 23 novembre è stata approvata la legge regionale di annessione di Montecopiolo e Sassofeltrio alla Regione Emilia-Romagna. . I due piccoli enti locali lasceranno quindi la provincia di Pesaro e la Regione Marche, facendo il loro ingresso nella provincia di Rimini come già era avvenuto per altri sette Comuni della Valmarecchia.

La Consigliera regionale riminese e relatrice di maggioranza Nadia Rossi commenta così questo risultato: “Ho sempre sostenuto la volontà dei due Comuni di entrare a far parte del nostro territorio, espressa attraverso referendum nel 2007 e portata avanti negli anni con determinazione. In queste settimane ho lavorato fianco a fianco con i sindaci Pietro Rossi e Fabio Medici, con la Provincia di Rimini e con gli uffici politici e tecnici della Regione, primo fra tutti l’Assessore Paolo Calvano, per arrivare ad un testo condiviso che sancisse un trasferimento ottimale per i cittadini. Voglio ringraziare tutti per il confronto quotidiano e costruttivo, un confronto che deve stare alla base di ogni procedimento legislativo: perché si parla sempre di persone e di storie e quello che facciamo, lo facciamo per loro”.

“Permettetemi una nota di colore: da oggi in Provincia di Rimini si potrà andare a prendere il sole al mare ed a sciare in montagna! Una nuova sfida per il turismo della Romagna e dell’entroterra, in termini di attrazioni, opportunità, ma anche offerta culturale e storica. Davvero una bella soddisfazione. Benvenuti ai nuovi emiliano-romagnoli!” conclude Rossi.