La Giunta regionale ha presentato nel dettaglio il piano di investimenti straordinari sulla rete ospedaliera approvato dall’Assemblea legislativa nelle scorse settimane. Il commento del capogruppo dopo la presentazione del piano investimenti straordinari

“I quasi 80 milioni (statali e regionali) di cui vi avevamo raccontato nei giorni scorsi – afferma il capogruppo PD Stefano Caliandro – diventano ora oltre 87 grazie al cofinanziamento delle Ausl e a ulteriori fondi finalizzati in particolare a quattro strutture ospedaliere (Policlinico di Modena, ospedali di Vignola e Pavullo e Maggiore di Parma). A Bologna in particolare arriveranno 19 milioni per il Polo materno-infantile Sant’Orsola. Parliamo dell’area pediatrica dei padiglioni 13 e 16 (Pronto soccorso e Pediatria d’urgenza, radiologia pediatrica, neuropsichiatria infantile, chirurgia pediatrica).

Mi sembra un risultato importante che conferma come in sanità stiamo portando avanti azioni veramente incisive. Sia sul fronte dell’abbattimento delle liste di attesa, con risultati sorprendenti anche per noi, che su questo dell’ammodernamento e realizzazione delle strutture e delle apparecchiature. Fronte su cui peraltro già a novembre eravamo intervenuti con 65 milioni di euro.

Insomma, dopo poco più di un anno di lavoro credo ci siano tutte le premesse perché in questo mandato la sanità emiliano-romagnola torni un modello per l’intero Paese”.