Zappaterra (Capogruppo Pd) risponde alla Lega: “Non faccia cadere il peso della gestione sanitaria post pandemia sulla giunta regionale”
La Lega in Emilia-Romagna non provi a far cadere il peso della gestione sanitaria post pandemia sulla giunta della nostra Regione e sull’Assessore Donini. La Lega locale dovrebbe sapere bene che molte questioni in tema di sanità sono state portate da diverse Regioni davanti al Governo.
Lo dovrebbe sapere perché a capo della Conferenza delle Regioni c’è un esponente dello stesso partito, Massimiliano Fedriga, che sollecita da tempo la soluzione di alcuni nodi dirimenti. Oggi le risorse del Fondo sanitario nazionale sono insufficienti, la copertura delle spese sostenute dalle Regioni per contrastare la pandemia è inadeguata, nessun reale investimento nazionale sul personale sanitario. Chiedere le dimissioni di Donini oggi, è irresponsabile, sia in considerazione del suo impegno di grande efficacia e generosità riconosciuto da tutti, nelle fasi più drammatiche della pandemia e per l’organizzazione ottimale della campagna vaccinale, sia per la gestione delle attuali criticità della sanità italiana, per la soluzione delle quali Donini – nella veste di coordinatore della Commissione Salute in sede di Conferenza delle regioni – rappresenta oggi un punto di riferimento per tutte le regioni d’Italia.
Marcella Zappaterra, Presidente Gruppo Pd Assemblea Legislativa Emilia-Romagna