Zappaterra: “Emilia-Romagna al primo posto, i dati confermano la qualità del nostro sistema sanitario regionale, pubblico e universalistico”

 

“I dati della Fondazione Gimbe attestano ancora una volta la qualità del nostro sistema sanitario regionale, pubblico e universalistico, che è riuscito ad assicurare un livello di servizi superiore alla media nazionale anche negli anni durissimi della pandemia” dichiara Marcella Zappaterra, capogruppo Pd Emilia-Romagna.

Rispetto all’analisi degli adempimenti dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), nell’ultimo decennio, l’Emilia-Romagna è davanti a tutte le altre regioni con il 93,4% degli adempimenti distaccando sensibilmente la Toscana (91,3%) e il Veneto (89,1%) che completano il podio.

“Non dobbiamo mai dimenticare quanto il sistema ospedaliero tra il 2020 e 2021 sia stato messo sotto pressione e, di conseguenza, l’intera filiera organizzativa della sanità si sia dovuta riorganizzare” aggiunge Zappaterra.

“Il lavoro dell’assessore Donini, quindi, è premiato dall’evidenza che il sistema non solo ha retto, ma ha confermato la capacità di gestire l’emergenza guardando anche a un futuro in cui la sanità sarà sempre più di prossimità, sul territorio, vicina fisicamente ai luoghi della quotidianità di cittadine e cittadini. Per queste sfide è necessaria la collaborazione con il governo e con il sistema delle regioni, per assicurare al nostro Paese una sanità sempre all’altezza delle richieste delle persone” conclude la capogruppo Pd in viale Aldo Moro.