Dichiarazione del presidente del gruppo PD Stefano Caliandro
“Il piano presentato oggi dalla Giunta sulle società partecipate rappresenta un altro esempio virtuoso di questa amministrazione. Dopo il percorso di condivisione con gli altri soci interessati sono certo che si arriverà ad un sistema più efficace oltre che più economico.
Stiamo parlando infatti di 9 milioni di risparmi di gestione, di dismissioni di quote per 11 milioni di euro con l’uscita da 8 società partecipate e la riduzione da 7 a 4 delle società in house, della fusione fra Ervet e Aster e fra Lepida e Cup 2000 per dar vita a due poli specializzati: uno sull’attrattività dei nostri territori e l’altro sulle tecnologie dell’informazione e il digitale. Insomma non si tratta certo un’operazione di facciata ma di grande sostanza.
Altrettanto rilevante è l’obiettivo che abbiamo per le Fiere, cioè creare un’unica società che valorizzi il sistema imprenditoriale dell’Emilia-Romagna e che stia al passo con un mondo globalizzato dove non è più possibile avere una fiera per ogni città. Basti pensare a quello che succede in Germania dove le fiere sono una quindicina in tutto mentre in Italia ne abbiamo circa 60.”