Nadia Rossi: “Premiato il territorio grazie alla varietà dell’offerta e alla qualità delle proposte”
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la graduatoria del bando dedicato allo spettacolo dal vivo. Sono stati selezionati 141 progetti che riceveranno contributi complessivi per circa 9 milioni di euro.
“In provincia di Rimini arrivano poco meno di un milione di euro. – sottolinea la consigliera regionale Pd Nadia Rossi – Ricevono un contributo dodici iniziative alle quali si sommano un progetto di coordinamento a valenza regionale presentato dall’associazione Riccione Teatro per il triennio 2019-21 e il sostegno al Centro di Residenza Artistica nato dall’aggregazione tra le associazioni L’Arboreto di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, una struttura che sorge in provincia di Reggio Emilia, dedicata all’accoglienza degli artisti, alla loro formazione e alla produzione di spettacoli”.
“I progetti finanziati spaziano dal circo contemporaneo, alla musica, al teatro di strada. Alcuni sono eventi noti e ben avviati, come il festival di Santarcangelo di Romagna, che non ha bisogno di presentazioni, o la sagra musicale malatestiana di Rimini, che quest’anno è giunta alla settantesima edizione. Sono particolarmente soddisfatta per Artisti in Piazza che quest’anno ottiene un terzo di risorse in più rispetto all’anno passato, un festival che si rivolge a un pubblico internazionale e che a giugno ha chiuso un’edizione da record con 30.000 presenze portando benefici in tutta la Valmarecchia. Premiata anche la compagnia indipendente Motus capace di portare sulla scena performance di grande impatto. In generale posso dire che l’offerta che propone il riminese è ampia, variegata e di qualità riconosciuta. Tutti fattori che hanno contributo a realizzare il risultato di quasi un milione di euro di contributi dalla Regione. – commenta Nadia Rossi – L’Emilia-Romagna continua a manifestare un’attenzione concreta all’arte e alla cultura, fattori imprescindibili del patrimonio delle nostre comunità e della crescita delle società e degli individui”.