Marcella Zappaterra invita il mondo del volontariato e del privato sociale a partecipare per costruire la legge dal basso

 

“In Emilia-Romagna ci stiamo preparando a varare una legge regionale per il Terzo Settore. Consapevoli che il mondo del volontariato e del sociale crescono dal basso, vogliamo che questa legge sia partecipata e veda l’apporto di tutti gli interessati. I colleghi consiglieri regionali Federico Amico, Presidente della Commissione Parità, e Francesca Maletti, Vicepresidente della Commissione Salute e Welfare, stanno portando avanti un tour in ogni provincia emiliano-romagnola. L’obiettivo è un confronto a tutto tondo con gli enti del Terzo Settore prima che il progetto di legge sia depositato”. Lo afferma la consigliera regionale e capogruppo Pd Marcella Zappaterra, in previsione della tappa ferrarese. A Ferrara l’appuntamento è fissato per mercoledì 16 novembre, alle ore 17.00. Un’iniziativa pubblica e aperta agli interessati, che si svolgerà nella sala polivalente del Centro di Mediazione culturale del grattacielo, in Viale Cavour 189.

“Il normale iter legislativo prevede sempre un confronto con gli stakeholder, ma in genere questo avviene nelle ultime fasi di discussione del progetto di legge, prima del suo passaggio in Assemblea Legislativa. In questa occasione rovesciamo la tradizione per confrontarci da subito. – spiega Zappaterra, prima di puntualizzare che – Il lavoro e il volontariato nel sociale hanno una dignità che vogliamo riconoscere anche sul piano normativo, per questo partiamo proprio da chi ogni giorno si impegna in questo campo”.