Interrogazione alla Giunta: “Parco treni vecchio e malfunzionante, passeggeri ricollocati ma ciò aumenta i problemi per la perdita di coincidenze e ore di lavoro”

I disagi, dovuti al malfunzionamento dell’aria condizionata, lamentati dai pendolari che utilizzano il trasporto ferroviario regionale, sono oggetto di una interrogazione presentata da Barbara Lori (Pd).

Gran parte dei disagi, evidenzia la consigliera, “deriva dal malfunzionamento dell’aria condizionata, dovuto al fatto che il parco treni è vecchio e malfunzionante”. Per quanto riguarda i treni nuovi, invece, “in caso di guasto all’impianto di condizionamento i disagi sono dovuti all’impossibilità di aprire i finestrini”. Una task force delle Ferrovie dello Stato, sottolinea l’esponente democratica, “dato il caldo record di questo periodo, sta affrontando la questione e sta tentando di ricollocare i viaggiatori dei treni col sistema di condizionamento rotto nei treni successivi, ove l’impianto è funzionante, ma ciò determina ulteriori disagi poiché si perdono le coincidenze e ore di lavoro”.

Lori chiede pertanto alla Giunta regionale “cosa intenda fare per lenire i disagi dei pendolari emiliano-romagnoli, oltre che di tutti gli altri, che quotidianamente scelgono il trasporto pubblico per raggiungere il proprio luogo di lavoro o di studio”.

ALLEGATO

Interrogazione a risposta scritta circa le azioni da attuare per risolvere le problematiche gravanti sul sistema di trasporto ferroviario, con particolare attenzione ai pendolari ed ai disagi causati dal caldo. A firma della Consigliera: Lori