“Quali iniziative si intendono adottare nei confronti del gestore del servizio e della linea, affinché siano identificate in modo sistemico le cause dei disservizi e sia definito un piano dettagliato degli interventi per porvi rimedio in tempi certi?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giuseppe Paruolo (Pd), intervenendo sui “numerosi episodi, relativi alle ultime settimane, di interruzioni, soppressioni, gravi ritardi e disservizi sulla linea ferroviaria Porrettana”, che collega Bologna a Porretta Terme.

“Per quanto i gestori della linea- sottolinea il consigliere- abbiano di volta in volta specificato le cause dei singoli disservizi, sta emergendo un quadro generale che rischia di mettere in discussione l’affidabilità del servizio, comportando ricadute negative sulla qualità della vita dei passeggeri”.

La linea Porrettana, si legge ancora nell’atto, è “una infrastruttura fondamentale per il territorio appenninico, utilizzata dai cittadini per motivi di lavoro, studio e accesso ai servizi”. La mobilità sostenibile, conclude Paruolo, rappresenta “uno dei cardini per lo sviluppo di quell’area e non può prescindere da un efficiente funzionamento della ferrovia”.

ALLEGATO
Interrogazione a risposta scritta circa le azioni da attuare per evitare il ripetersi dei disservizi riguardanti la linea ferroviaria Porrettana. A firma del Consigliere: Paruolo