La dichiarazione del Presidente del Gruppo PD in Regione Emilia-Romagna Stefano Caliandro.

L’ufficialità della nomina di Vasco Errani a commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma del centro Italia è una bella notizia.

Se ne è parlato molto in questi giorni, a volte riducendo a mera polemica partitica quella che invece è una scelta lungimirante, intelligente e giusta, che aspettavano in primis territori e amministrazioni colpite.

Errani porterà con sé l’esperienza della ricostruzione emiliana che ha potuto contare sulla sua autorevolezza ed esperienza, lontano dai riflettori, ma con la concretezza storicamente dimostrata negli anni che lo hanno visto alla guida della nostra Regione.

Sono felice di questa nomina. Lo sono per Vasco che esce definitivamente da una stagione per lui difficile fatta di sofferenza umana ma affrontata con una dignità esemplare e lo sono anche per la politica che recupera la centralità e il riconoscimento che merita.

La buona politica, quella che sa cambiare le cose e che vive del contatto con cittadini e territori, fatta di competenza e rigore istituzionale.

Esprimo a Vasco Errani i miei migliori auguri di buon lavoro, certo che l’Emilia-Romagna farà insieme a lui la propria parte per restituire nel più breve tempo possibile speranza e futuro a popolazioni duramente colpite da una tragedia che ha segnato nel profondo tutti noi.
Lo stanno già dimostrando i tanti cittadini emiliano-romagnoli, in buona parte beneficiari nel 2014 della stessa generosità, che nelle ore successive al sisma hanno donato, sul conto corrente unico aperto dalla Regione Emilia-Romagna, i primi 100mila euro per la messa in sicurezza della scuola e del municipio di Montegallo (Ap), innescando un circuito virtuoso tra donatore e beneficiario.

Stefano Caliandro
Presidente Gruppo PD Regione Emilia-Romagna